Il circo è un evento culturale e sociale oltre che artistico. Particolare attenzione viene dedicata alla formazione scolastica dei ragazzi e delle ragazze che svolgono la professione in un contesto circense. Il loro iter scolastico, per forza maggiore, e per via della diversificata permanenza sui territori, si sviluppa in più tappe, più o meno lunghe, con insegnanti/tutor e compagni di classe.
Quindi, un percorso di formazione non certo facile, ma a cui i ragazzi che lavorano nel circo rispondono con interesse ed impegno. Così come nel caso di Alexander che, da pochissimo, ha concluso le sedute di esame, concentrate in quattro giorni, svoltesi presso l’Istituto Superiore Statale “Pitagora” di Pozzuoli, in provincia di Napoli.
Prove scritte ed orali in cui Alexander ha cercato di dare il meglio di sé, mettendo a frutto capacità personali e preparazione acquisita durante un intero anno scolastico. Mesi di lavoro in pista e di studio hanno portato Alexander a dover organizzare al meglio la giornata, cercando di conciliare allenamenti, spettacoli, lezioni con gli insegnanti e verifiche periodiche.
Come detto, quattro intensi giorni di esami. Tra gli insegnamenti previsti dal corso di Scienze Applicate dell’Istituto Pitagora, Alexander ha sostenuto la prova scritta di Lingua e letteratura italiana, Lingua e letteratura inglese, Matematica e Fisica. Per le stesse materie ha sostenuto anche le prove orali alle quali si sono aggiunte Storia, Disegno e storia dell’arte, Informatica, Scienze naturali e Scienze motorie e sportive.
Archiviato con profitto questo importante impegno scolastico, e in attesa dell’avvio del nuovo anno, Alexander è già concentrato su un altro atteso impegno: il ritorno in pista con le sue cinghie aeree fissato per Giovedì 14 settembre al Circo Castellucci.
Daniele G. Masciullo