La vita di un giovane artista del circo comporta molti sacrifici. Accanto alla quotidianità fatta di spostamenti da una piazza ad un’altra, di allenamenti, di spettacoli (uno o due al giorno), i più giovani delle famiglie circensi sono impegnati con lo studio. Quando si parla di preparazione scolastica e di formazione culturale l’attenzione è sempre molto alta. I ragazzi e le ragazze del circo, girando di città in città, non riescono a frequentare in presenza le aule degli istituti scolastici e quindi il loro percorso è ancora più ostico e dispendioso. Ciò nonostante, le famiglie, pur consapevoli delle difficoltà, seguono molto da vicino i loro figli e quest’ultimi affrontano il percorso di studio con il giusto approccio sino ai giorni dedicati agli esami di passaggio dell’anno scolastico.
Così come accaduto per Alexander che, dal 3 al 5 di settembre, ha svolto le prove scritte e orali, riservate ai giovani della “scuola itinerante”, presso l’Istituto Superiore Statale “Pitagora” di Pozzuoli, in provincia di Napoli.
“Per un intero anno ho lavorato in pista come artista presentando il numero delle cinghie aeree ma ho sempre portato avanti i miei impegni scolastici – racconta Alexander, che a breve compirà 16 anni -. Ciò significa conciliare le sedute di allenamento e gli spettacoli con le lezioni tenute dai nostri insegnanti e le verifiche a cui periodicamente bisogna sottoporsi. Non è facile, ma è sufficiente organizzare al meglio la giornata e poi tutto diventa una routine. Anche quest’anno sono arrivato a sostenere gli esami con un’ottima preparazione e sono felice di essere riuscito a metterla a frutto nel corso della due giorni di prove scritte e nell’ultima giornata dedicata alle verifiche orali. Il percorso di studi in ‘Scienze Applicate’ con la scuola itinerante e gli esami di passaggio dell’anno svolti al “Pitagora” di Pozzuoli sono stati molto positivi. Devo evidenziare che tutto il giovane team ha svolto un lavoro eccezionale ed il risultato più grande è dato proprio dal numero dei ragazzi che si uniscono al progetto della scuola itinerante”.
Concluso con profitto questo anno scolastico, Alexander, in attesa dell’avvio del nuovo corso di studi, si è rituffato nel lavoro quotidiano sotto lo chapiteau e… chissà che il prossimo futuro non riservi al talentuoso artista della Famiglia Orfei Nones qualche interessante novità.
Daniele G. Masciullo